Soggetti smarriti
Cronache passate > 2025 2026
Gianni Spartà è un giornalista e scrittore italiano che da oltre cinquant’anni racconta persone, imprese e
territori n uno stile diretto, curioso e profondamente umano. Nato a Messina e adottato dalla Lombardia, ha firmato reportage, biografie e saggi che mettono al centro le storie di chi costruisce, innova e lascia un segno nella comunità
territori n uno stile diretto, curioso e profondamente umano. Nato a Messina e adottato dalla Lombardia, ha firmato reportage, biografie e saggi che mettono al centro le storie di chi costruisce, innova e lascia un segno nella comunitàDopo una lunga carriera nel giornalismo, Spartà ha dedicato sempre più energie alla scrittura di libri che intrecciano memoria, cronaca e cultura d’impresa. Tra le sue opere più note figurano Mister Ignis, dedicato al visionario Giovanni Borghi, Paul & Shark, una storia italiana, Storia della Mazzucchelli e numerosi ritratti di realtà produttive e sociali del territorio varesino.
Nel 2025 ha pubblicato Soggetti smarriti. Mille storie cadute dall’alto, un volume che celebra mezzo secolo di incontri, aneddoti e personaggi che hanno attraversato la sua vita professionale.